Referendum Costituzionale 20 e 21 settembre 2020 - Rilascio certificati medici ad elettori fisicamente impediti

Gli elettori fisicamente impediti  ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un accompagnatore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.

Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati alle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità.  Qualora l'impedimento non sia evidente, per consentire l'espressione del voto con un accompagnatore, dovrà essere esibito  uno specifico certificato  rilasciato dal medico appositamente designato.

Per conoscere le sedi, i giorni e gli orari in cui richiedere i certificati per gli elettori fisicamente impediti consultare l'allegato prospetto diffuso dall'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

pdfProspetto_riepilogativo_ambulatori_per_i_comuni.pdf

Modelli 730 cartacei

A partire dall'anno corrente l'Agenzia delle Entrate non provvederà più alla stampa e distribuzione dei modelli 730 e Redditi PF ai Comuni.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/730-2020/modello-e-istruzioni

Espatrio minori

Si ricorda che l'iscrizione del minore sul passaporto dei genitori non è più valida dal 26 giugno 2012. Il Ministero degli Affari Esteri ha infatti comunicato che a decorrere dalla predetta data, per l'attraversamento delle frontiere, tutti i minori italiani dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto oppure carta d'identità valida per l'espatrio, nel caso in cui gli Stati attraversati ne riconoscano la validità).