Presso l’ufficio anagrafe sono registrate tutte le persone presenti sul territorio comunale, il loro stato civile, la composizione di ogni nucleo familiare.
Vengono inoltre formate le liste elettorali e di leva e vengono rilasciati tutti i documenti riguardanti lo stato civile dei cittadini.

 

Gli ultimi articoli inseriti | Bacheca

Referendum costituzionale del 29 marzo 2020 - voto degli elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori (ed i familiari conviventi) che  per motivi di lavoro, studio o cure mediche  si trovino temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi potrenno esercitare il voto per corrispondenza nella Circoscrizione estero, previa espressione dell'opzione per il voto all'estero.

La dichiarazione di opzione che potrà essere inviata, unitamente a copia del documento d'identità, con una delle seguenti modalità:

  - via e-mail ad uno dei seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- a mezzo fax al numero: 034623854

- per posta al seguente indirizzo: Comune di Piario - Via Monsignor Speranza n. 25 - 24020 Piario (Bg)

dovrà pervenire entro il 26 febbraio 2020.

pdfMod.Opzione_elettori_temporaneamente_all-estero.pdf

https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/referendum-costituzionale-2020

 

Per ulteriori informazioni

 

Espatrio minori

Si ricorda che l'iscrizione del minore sul passaporto dei genitori non è più valida dal 26 giugno 2012. Il Ministero degli Affari Esteri ha infatti comunicato che a decorrere dalla predetta data, per l'attraversamento delle frontiere, tutti i minori italiani dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto oppure carta d'identità valida per l'espatrio, nel caso in cui gli Stati attraversati ne riconoscano la validità).