Presso l’ufficio anagrafe sono registrate tutte le persone presenti sul territorio comunale, il loro stato civile, la composizione di ogni nucleo familiare.
Vengono inoltre formate le liste elettorali e di leva e vengono rilasciati tutti i documenti riguardanti lo stato civile dei cittadini.

 

Gli ultimi articoli inseriti | Bacheca

Referendum 28 maggio 2017 - Opzione elettori temporaneamente all'estero

In attesa della pronuncia dell'Ufficio Centrale per il referendum presso la Corte di Cassazione, la Direzione Centrale dei Servizi Elettorali ha fornito ulteriori istruzioni su alcuni adempimenti della fase preparatoria del procedimento referendario.

Opzione degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi:


Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almento tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum, nonché i familiari loro conviventi, possono esercitare il diritto di voto nella  circoscrizione Estero, previa espressa opzione presentata al Comune di iscrizione nelle liste elettorali. entro il 26 aprile 2017.

L'opzione dovrà essere trasmessa al Comune di Piario per posta o per telefax o per posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.

pdfCircolare_5-2017__Fase_preparatoria_procedimento_referendario_elettori_temporaneamento_all-estero.pdf

pdfModello_opzione_voto_per_corrispondenza_elettori_temporaneamente_all-estero.pdf

 

 

Nuove modalità prenotazione appuntamenti per consegna istanze rilascio passaporti

pdf201702110909.pdf

Espatrio minori

Si ricorda che l'iscrizione del minore sul passaporto dei genitori non è più valida dal 26 giugno 2012. Il Ministero degli Affari Esteri ha infatti comunicato che a decorrere dalla predetta data, per l'attraversamento delle frontiere, tutti i minori italiani dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto oppure carta d'identità valida per l'espatrio, nel caso in cui gli Stati attraversati ne riconoscano la validità).